5 curiosità sul Colosseo

August 10th, 2012 posted by admin

Sapevate che  il Colosseo non è rotondo ma ovale?
È lungo 189 metri e largo 156, per 57 metri di altezza. Il suo perimetro misura 524 metri.

Sapevate che il Colosseo è utilizzato a supporto della campagna internazionale contro la pena di morte?
Dall’anno 2000, ogni volta che una condanna a morte viene commutata in altra pena o annullata, in qualsiasi parte del mondo, oppure quando da qualche parte viene abolita la pena di morte, l’illuminazione interna del Colosseo cambia da bianca a dorata.

Sapevate che il suo vero nome è Anfiteatro Flavio?
Deriva dal latino Flavium, il patronimico della famiglia degli imperatori romani che iniziarono e conclusero i lavori di costruzione: Vespasiano e Tito.

Sapevate che si suppone che 500.000 uomini e almeno un milione di animali siano morti al suo interno?
Solo durante i giochi inaugurali, 9.000 animali furono uccisi e 2.000 gladiatori morirono durante i cento giorni di battaglia. I combattimenti si svolgevano tra animali e a volte tra uomini e animali.

Sapevate che solo pochissime celebrità hanno potuto esibirsi con il Colosseo come sfondo?
Non è possibile ospitare un concerto all’interno del Colosseo, ma tra i cantanti che hanno avuto questo onore possiamo citare Paul McCartney, Ray Charles, Andrea Bocelli ed Elton John.

Consiglio: se c’è una lunga fila alla biglietteria e volete risparmiare tempo, procuratevi RomaPass o Archaeologia card. Il biglietto per il Colosseo inoltre include l’ingresso al Foro romano e al Palatino ed è valido per due giorni consecutivi, quindi potete scegliere di visitare prima uno di questi monumenti.