Piatti italiani vegetariani

September 28th, 2012 posted by admin

Se siete vegetariani e state organizzando il vostro viaggio a Roma, dovete assolutamente sapere quali sono i piatti da non perdere. Sarete felici di sapere che il cibo italiano non consiste solo di salame, prosciutto e mortadella. Ci sono molti piatti deliziosi che non contengono carne e che sono inseriti quasi in ogni menu. Prendete nota di questi piatti tipici italiani e romani e fate in modo di provarne qualcuno:

  1. Gnocchi alla romana: è una variante dei tradizionali gnocchi di patate. Sono preparati col semolino e cotti con burro e, ovviamente, del parmigiano.
  2. Penne all’arrabbiata: la salsa di pomodoro di questa pasta ha due ingredienti speciali: peperoncino e prezzemolo.
  3. Carciofi alla giudia: carciofi fritti secondo una classica ricetta della cucina ebraica, ma vengono serviti non solo nei ristoranti kosher.
  4. Risotto ai funghi porcini: questi funghi vennero chiamati “porcini” dagli antichi Romani, perchè possono diventare davvero grossi. Se amate il riso, questo risotto cremoso vi farà impazzire!
  5. Pizza Ortolana: farcita con verdure alla griglia, come melanzane, zucchine, bell peppers and tomatoes.
  6. Insalata Caprese: un’insalata classica con mozzarella, pomodori, olio d’oliva e basilico. La freschezza di questo piatto è una gioia per il palato.
  7. Pasta Cacio e pepe: una pasta semplice ma gustosa, preparata col formaggio cacio e pepe nero.
  8. Bruschetta: un antipasto tipicamente italiano, la cui versione più comune prevede pane tostato con pomodori, aglio, olio d’oliva e basilico, ma ne potrete trovare molte altre varianti,come ad esempio quella con la pasta di olive.
  9. Pasta e ceci: un piatto invernale, una buona zuppa con ceci e pasta corta.
  10. Fiori di zucca: pastellati e fritti, sono ripieni di mozzarella e a volte acciughe.

Oltre a questi, potrete trovare molti altri piatti vegetariani per ogni tasca nei ristoranti della capitale, ma anche nelle pizzerie al taglio e nei bar che spesso propongono dei menu a prezzo fisso.

Buon appetito!