Gratis al centro di Roma: una proposta di itinerario

July 31st, 2012 posted by admin

Vi proponiamo un itinerario di circa due o tre ore (dipende dalla velocità del vostro passo), che copre molti dei luoghi di interesse della Città Eterna:

A) Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini: le pareti e i soffitti sono “decorati” con le ossa dei frati cappuccini. Offerta: €1.Dove si trova : Metro linea A: Barberini, prendete l’uscita di via Veneto e recatevi al civico 27.

B) Piazza di Spagna:prese il nome dal re di Spagna Ferdinando il Cattolico, che avviò la costruzione della scalinata di Trinità dei Monti come omaggio.

C) Piazza Navona:una delle piazze più famose di Roma e del mondo, nota per la bellezza delle sue sculture, delle fontane e delle chiese.

D) Pantheon:tempio circolare costruito all’inizio dell’Impero romano e dedicato a tutte le divinità, è noto anche come La Rotonda e si trova nell’omonima piazza. E’ l’unico tempio pagano dell’antica Roma ad essere sopravvissuto intatto.

E) Fontana di Trevi:Non dimenticate di gettarvi una monetina alle spalle se volete tornare a Roma. Secondo un’altra leggenda se se ne gettano due si avrà una nuova storia, e con tre ci si sposerà.

F) Vittoriano in Piazza Venezia: il monumento a Vittorio Emmanuele II, soprannominato anche simpaticamente la “macchina da scrivere” or “torta de matrimonio” dai romani

G) Campidoglio:quando un turista vede una foto di questa piazza, si dice che la identifichi immediatamente come romana. Il Campidoglio è anche uno dei 7 colli di Roma.

H) Foro romano: se non potete acquistare il biglietto, potrete comunque passeggiare lungo via dei Fori Imperiali. Se siete sul Campidoglio, raggiungetene il retro e imboccate la strada che inizia proprio lì. Vi ritroverete davanti agli occhi anche il Colosseo, quindi non dimenticate la macchina fotografica.

I) Arco di Costantino:Uno degli archi trionfali più antichi dell’Impero romano.

J)Chiesa di San Clemente:è costruita su 3 livelli, il più basso con un altare pagano, il secondo con una basilica cristiana, e al livello superiore potrete ammirare degli affreschi medievali.

Ci sono sicuramente tantissime altre cose da ammirare gratuitamente. Ricordiamo, tra le altre: la basilica di San Pietro, la Bocca della Verità, il Museo della Liberazione, tutte le piazze e e i magnifici parchi, come quello di Villa Borghese.

Non dimenticate di guardare la mappa seguente!


Visualizzazione ingrandita della mappa