Portaportese

June 19th, 2012 posted by admin

Porta Portese, protagonista di canzoni e film della cultura romana, è il mercato domenicale più grande e più famoso di Roma. Si estende da via Portuense a via Ippolito Nievo, arrivando fino a viale Trastevere e ovviamente alla piazza che da cui prende il nome, piazza di Porta Portese.

Al mattino apre molto presto, intorno alle 6:00, per chiudere intorno alle 14:00.
Vi si può trovare qualsiasi cosa, vestiti e scarpe usati e nuovi, panini con salsiccia e porchetta, marche tarocche, vecchie biciclette, caschi da moto, valigie, borse, accessori per la casa, piante, dischi, antiquariato, mobili, dischi, cd, ombrelli, taglia puntarelle, portachiavi, giocattoli, cosmetici e ogni cosa vi venga in mente.

Sono arrivata convinta di non comprare nulla e sono andata via piena di buste. E’ impossibile resistere ad un paio di scarpe a 5 euro o a dei jeans a 10 euro. Il venditore di jeans mi ha anche passato la ricetta di un sugo speciale mentre mi vendeva i cinque tasche. Perché a Porta Portese è così: prima ti chiamano, poi ti fregano. Se te la prendi ti insultano, ma poi si diventa amici scambiando due chiacchiere. A proposito di fregature: andate molto presto o molto tardi, gli affari si fanno in questi orari e nelle ore di punta rischiate di avere difficoltà di deambulazione tra mendicanti, venditori, turisti e folla. Attenzione inoltre al portafoglio: Porta Portese è il paradiso dei borseggiatori.