Trastevere, il capolavoro del Tevere

January 27th, 2012 posted by admin

Trastevere
Il capolavoro del Tevere

E’ senza dubbio uno dei quartieri più famosi e antichi quartieri di Roma, il suo nome deriva dal latino trans Tiberim, che significa “al di là il Tevere”. Più e meno giovani, italiani e stranieri riempiono costantemente le stradine di questo quartiere, attratti da edifici antichi, artisti di strada, vicoli, piazze, fontane, ristoranti, pub, caffè e altro ancora.

L’architettura è particolare, le case medievali hanno delle facciate originali seppur con colori neutri e chiari, alcuni palazzi hanno le pareti coperte di edera, alberi e fiori, in molti luoghi conservano ancora le immagini della Madonna e la Vergine Maria. In alcuni periodi del giorno e della notte il traffico automobilistico è limitato, consigliamo di fare attenzione con la macchina, perché la multa è sempre in agguato!

Il quartiere ha anche diversi musei, in particolare il Museo di Roma in Trastevere, dove si può vedere la collezione di acquerelli “Roma sparita” dell’artista Ettore Roesler Franz, che ha voluto ritrarre le immagini di tutti i giorni della fine dell’800, le scene raffigurano gente di quel tempo: artigiani, commercianti e gente comune. Questi lavori riflettono la città di provincia che un tempo era Roma, in evidente ritardo rispetto alle altre capitali europee, tuttavia, dopo l’unità d’Italia, ci sono stati molti progressi che l’artista ha deciso di non includere nei suoi dipinti forse per malinconia . Il museo contiene altre collezioni che vale la pena di vedere

http://www.museodiromaintrastevere.it/

Uno dei ristoranti più popolari è “La Parolaccia”, un ristorante tipico dove i camerieri insultano i clienti, alcuni commenti sono veramente pesanti quindi consigliamo a persone particolarmente sensibili o permalose di evitarlo, avere il coraggio di rispondere può essere pericoloso, perché non sarete lasciati in pace per un solo minuto. Chi lo frequenta parla di “divertimento assicurato”.

Per chi ha il palato più raffinato ci sono diverse opzioni in Piazza San Cosimato, dove potrete gustare anche qualche dolce tipico siciliano, i migliori sono il gusto alla nocciola e alle mandorle.

Se si arriva con un budget limitato ma con tanta voglia di trascorrere una piacevole serata, si può prendere l’aperitivo al Freni e Frizioni, dove costa solo 7 € e di solito è servita dalle 7 alle 10 di sera, comprende un drink e si può mangiare quello che volete, è abbastanza vario con insalate, pasta, riso, condimenti vari come hummus, pane e frutta, si trova in Via Politeama 4, vicino a Piazza Trilussa.
Per chi vuole spendere ancora di meno, si può portare la propria birra o bottiglia di vino e sedersi in piazza, basta fare attenzione perché in estate non si può bere per strada dopo le 11 di sera.
Un’altra opzione molto economica è la trattoria-pizzeria Carlo Menta, in Via della Lungaretta, conosciutissima e quindi affollatissima, andate per tempo perchè non accettano prenotazioni!

In Vicolo del 5 è un cioccolatino chiamato Libri rivendita Cioccolata e Vino, vi suggeriamo una visita veloce a prendere un cocktail scatto originale sono creazioni che vantano nomi erotici e fantasiosi come “sveltina” o”L’orgasmo” il mix scelto è servito in un bicchierino di cioccolata.

Paulina Ceballos

Traduzione dallo spagnolo: Carmen Soggia