Roma Romantica

March 10th, 2009 posted by admin

Come ben noto ad intere generazioni di coppiette, romantici e viaggiatori di ogni paese, dal lungo viale alberato del Gianicolo è possibile ammirare uno degli scorci più suggestivi dell’universo. La passeggiata panoramica muove verso sud, tra i busti di marmo raffiguranti illustri garibaldini che contribuirono all’unità d’Italia. Verso Ovest, invece, è possibile ammirare l’ampio e scenografico “Fontanone”, eretto da Giovanni Fontana e Carlo Maderno per Papa Paolo V. Nelle immediate vicinanze, si trova la celebre chiesa di San Pietro in Montorio, nota per il tempietto rinascimentale del Bramante racchiuso nel cortile e divenuta meta storica di diverse coppie che ufficializzano religiosamente la loro unione.

Il Fontanone

Il panorama ammirabile dal Colle Gianicolo è forse il migliore a Roma: in un solo colpo d’occhio è possibile riconoscere tutti i maggiori siti storici della capitale e le grandi basiliche. Sullo sfondo gli imponenti Colli Albani, un tempo centro religioso e sacro per i primi romani, dominano la scena. Secondo una delle più antiche leggende della mitologia romana, il colle dei Gianicolo avrebbe ospitato la città fondata dal Dio Giano, questo ebbe diversi figli uno dei quali Tiberino, da cui deriverebbe il nome del Tevere (Tiber in latino). Il luogo acquisì, nel tempo, la vocazione di suscitare atti eroici da Muzio Scavola a Garibaldi che, nella leggenda o nella realtà, hanno plasmato la storia di Roma. Il Gianicolo, inoltre fu uno dei teatri in cui si svolsero le lotte per l’Unità italiana: nel 1849 Garibaldi vi difese valorosamente la Repubblica romana dall’assalto delle truppe francesi. In cima al colle sotto la statua di Garibaldi è posto, dal 24 Gennaio 1904, un cannone che spara, a salve, a mezzogiorno in punto.

Il Colle del Gianicolo

Lo sparo, nei rari giorni in cui la città è meno rumorosa si può sentire fino all’Esquilino. Questa usanza fu istituita Pio IX nel 1847, per dare uno standard alle campane delle chiese di Roma, in modo che non suonassero ognuna a mezzogiorno del proprio sagrestano, ma tutte insieme nello stesso momento.

L’Esquilino

Chi si reca a Roma non può perdere l’occasione di visitare il colle del Gianicolo.