I SOTTERRANEI DEL COLOSSEO APRONO AL PUBBLICO

May 4th, 2010 posted by admin

 colosseo.jpg

Dopo
secoli di abbandono, una parte dei sotterranei del Colosseo sono in corso di restauro e ripulitura. Da Luglio prossimo, saranno raggiungibili, sembra, grazie a due montacarichi fedelmente ricostruiti secondo i modelli antichi.

 

I
visitatori potranno così esplorare la parte sottostante il celebre palco di “Sangue e arena”che finora si intravedeva solo da lontano, e che veniva raggiunta dai gladiatori attraverso un tunnel che la collegava alla loro scuola, il “Ludus Magnus”. Oltre agli atleti dei giochi gladiatori, i meandri dei sotterranei, composti da gallerie, rampe e celle, erano luogo di attesa dei cacciatori, delle belve, dei condannati a morte, ma anche dei manovratori, degli scenografi, dei manovali pronti a dar vita agli spettacoli, in un frastuono assordante di macchinari scenici, grida, lamenti e ruggiti.

 

Si potrà provare il brivido della vista di un luogo tra i più emozionanti e spaventosi di tutti i tempi. Ora dal punto di vista degli addetti ai lavori e dei gladiatori osannati dal pubblico, si potrà guardare in su e  scorgere la massiccia architettura dell’Anfiteatro Flavio.

Per la prima volta, grazie ai macchinari ricostruiti, ci si renderà conto dell’avanguardia tecnica degli Antichi Romani, ma anche della loro spietata spettacolarizzazione della morte. Tutto questo dal ventre  profondo del Circo.

 

Lorenza
Faraone

Centro
Guide Roma