Pizza e pizzerie di Roma… La romana classica.The best Pizzerias. Traditional Roman style.

January 25th, 2008 posted by admin

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=L5GbI-WAqGQ[/youtube]

Roma è una delle capitali della pizza, ed esiste uno stile romano di prepararla.
La vera ‘romana’ è sottile o  sottilissima praticamente senza bordi e ben cotta…. molto diversa da quella proposta dalla tradizione napoletana  soffice e  con i bordi ben in rilievo.
Insomma la vera pizza di Roma… si mangia solo a Roma ed è sempre cotta al forno a legna!

Pizza Romana Classica

I migliori indirizzi per non sbagliare:

La Montecarlo – Vicolo Savelli 13 (Navona) / Via Alessandria , 106 (Porta Pia)
Una delle migliori pizze di Roma…. Ambiente simpatico e tavoli in legno attaccatissimi fra loro. Oltre alla pizza, sono ottimi e abbondanti anche i fritti ed i primi della tradizione romana (Cacio e Pepe, Matriciana, Gricia…). Aperto anche a pranzo.

Ai Marmi (alias Panattoni… alias l’obitorio) – Viale Trastevere 53 (Trastevere)
Se alla Montecarlo non c’è privacy, ai marmi si mangia letteralmente uno sopra l’altro! Se quello che cercate è una cena romantica non è il posto per voi.
Se invece volete la migliore pizza di roma… troverete i famosi tavoli di marmo che hanno almeno 50 anni (‘Ai Marmi’… è famoso con il nome di obitorio appunto!), nessuna tovaglia, camerieri velocissimi, bicchieri dell’altro secolo (e si vede) …. cibo da sballo, prezzi contenuti. All’obitorio c’è sempre la fila, ma di solito si fa in fretta.

Giacomelli – Via E. Faà di Bruno 25 (Prati Mazzini)
Una pizzeria storica molto conosciuta. Tutto di ottima qualità e possibilità di scegliere la misura della pizza fra piccola, media e grande…. ottimi anche i primi. Se vi trovate in zona Mazzini probabilmente è la migliore scelta.

Baffetto – Via del Governo Vecchio 114 (Navona) / Piazza del teatro di pompeo, 18
Ottima pizzera molto amata dai turisti che la preferiscono alla Montecarlo. I due locali sono molto simili fra loro e forse c’è pure una parentela fra i proprietari… ottime entrambe.

Nuovo Mondo – Via Amerigo Vespucci 15 (Testaccio)
Di tutte forse è la meno famosa… una pizzeria unica nel suo genere… simile ai Marmi ma se possibile ancora più brutta! Si mangia con meno di 15 euro, dimenticate la tovaglia… il classico posto dove una volta il conto lo facevano scrivendo sul tavolo.

Remo – Piazza Santa Maria Liberatrice 44 (Testaccio)
Altro indirizzo di Testaccio molto amato dai turisti e non solo. Più o meno vale quanto detto per la Montecarlo ed il Nuovo Mondo… una ottima pizza a prezzi contenuti.

Berninetta -Via P. Cavallini 14 (Piazza Cavour)
Un buon indirizzo se vi trovate dalle parti di Piazza Cavour, indicato per un pubblico che desidera un servizio più formale.

Giggetto – Il Re della Pizza – Via Alessandria 43 (Porta Pia)
E’ una delle pizzerie più famose ed affollate di Roma.  Ambiente  classico, buono il servizio. 
La pizza è ottima , senza essere migliore di quella della Montecarlo (che si trova a 200 mt), i prezzi sono sopra la media e l’ambiente è decisamente più formale. E’ la pizzeria più affollata della zona.

L’isola della Pizza – Via degli Scipioni 45 (San Pietro)
Non è nota come la migliore pizzeria di Roma… perchè non lo è! Però a due passi dal Vaticano è un buon indirizzo e l’Isola è un posto carino e divertente! Quando arrivate, state sicuri che c’è una confusione pazzesca… vi sedete e senza dire nulla…verrete letteralmente sommersi da una miriade di antipasti di tutti i tipi…  La pizza? Si anche qui è molto buona!


View Larger Map